Coworking gratuito a Monza Brianza: opportunità e suggerimenti
Lavorare in ufficio va bene, ma non è più l’unica possibilità.
Dai professionisti con ruoli commerciali che sono sempre in viaggio, ai freelance che lavorano dove vogliono; dai lavoratori che hanno colto al volo l’occasione offerta dallo smart working, fino alle aziende che hanno finalmente deciso di ottimizzare gli investimenti tradizionalmente assegnate agli spazi: il mondo del lavoro è in forte trasformazione e lo stesso vale per gli ambienti di lavoro.
Sempre più persone cercano spazi dove lavorare, magari solo per mezza giornata.
Anche a Monza e nel territorio della Brianza questa domanda è in forte crescita. Ma a che punto è l’offerta? Ci sono spazi dove è possibile fare Coworking gratis?
Vediamo quali sono le varie possibilità di lavorare a costo zero, alla luce dei requisiti che qualsiasi lavoratore ritiene essenziale: numerose prese di corrente, facilmente accessibili; rete Internet veloce disponibile in WiFi; un ambiente confortevole e silenzioso.
Fare Coworking gratis in biblioteca a Monza e Brianza
Se si cerca un posto dove fare Coworking gratis la prima opzione da prendere in considerazione è sempre quella di andare in una biblioteca.
Naturalmente questa soluzione non funziona per professionisti che hanno la necessità di parlare frequentemente al telefono o passano molto tempo in meeting online. Ma tutti gli altri troveranno ambienti silenziosi e generalmente ben attrezzati, dove l’accesso è completamente gratuito.
Il Sistema Bibliotecario della città di Monza è composto dalle biblioteche Civica, San Gerardo, Ragazzi, San Rocco, Triante e Cederna. L’elenco con gli indirizzi e gli orari è disponibile sul sito del Comune di Monza.
Fuori dalla città consigliamo di fare riferimento al sito Brianza Biblioteche: una rete di ben 47 biblioteche sparse sul territorio che spesso offrono spazi in cui lavorare.
Cerchi un Coworking gratis per studiare? Oltre alle biblioteche, se sei iscritto all’Università o alla Scuola Secondaria, puoi accedere alle apposite Sale Studio. L’elenco è disponibile sul sito del Comune, ma attenzione: la prenotazione è obbligatoria.

Fare Coworking gratis all’aperto
In caso di emergenza, una soluzione alternativa può essere quella di lavorare all’aperto.
Monza è ricca di aree verdi: in ogni quartiere è facile trovare giardini pubblici con panchine dove è piacevole appoggiarsi per qualche ora.
Molte zone della città sono coperte da Free WiFi, ma per conoscere la mappa delle aree e le modalità di accesso è necessario contattare uno dei due Info Point della città: Infopoint Monza – Stazione o Infopoint Monza – Trento e Trieste.
La Brianza offre una gran quantità di bellissimi parchi naturali, ma più adatti a una giornata in mezzo alla natura, a una passeggiata o una gita in bicicletta che a una giornata di smart working.

Locali e bar dove fare smart working
I freelance e i nomad worker lo sanno bene: i bar e i locali sono la prima e più frequente soluzione di ripiego per chi deve lavorare in uno spazio diverso dalla propria abitazione o vuole un cambio di scenario che consenta di essere a contatto con altre persone.
Non si tratta di punti per il Coworking completamente gratis, perché come minimo è necessario fare un’ordinazione, e non sono location facili da individuare perché la possibilità di fermarsi a lavorare non è quasi mai comunicata o promossa dai gestori che spesso tendono a preferire una clientela diversa.
Per sapere come muoversi è necessario affidarsi al passaparola e sapere che ogni soluzione va testata in prima persona per verificare che le informazioni raccolte siano corrette e aggiornate. Inoltre, rispetto a città come Milano, dove è molto più frequente vedere laptop aperti nei bar, l’offerta è piuttosto limitata.
Tra le soluzioni più citate nelle nostre ricerche? Ristorante Cascina Frutteto, all’interno del Parco di Monza, la Pasticceria Dolci di Lissone.
Un’alternativa non altrettanto cool ma funzionale? I centri commerciali. I più grandi dispongono sempre di un’area ristoro con tavoli, comode sedute e WiFi gratis.